Actus s.r.l. opera nel campo dell'archeologia preventiva, urbana e d'emergenza ed è iscritta all'elenco delle società abilitate per l'archeologia preventiva presso la Direzione Generale per le Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con n. 2394.
E' iscritta all'elenco per gli incarichi di collaborazione tecnica della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma con n. 1245 e all'elenco dei professionisti della regione Umbria con n. 129541. Actus s.r.l. opera sotto la Direzione Tecnica del dott. Giovanni Svevo, iscritto all'elenco degli operatori abilitati per l'archeologia preventiva presso la Direzione Generale per le Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con n. 823.
Nata dall'incontro di figure professionali con competenze ed esperienze in differenti settori, Actus srl offre soluzioni avanzate per lo studio e l'analisi del territorio. Accanto alle attività sul campo, quali l'esecuzione di rilievi topografici, di analisi geologiche, di scavi archeologici, Actus srl esegue ricerche cartografiche e d'archivio mirate all'individuazione di aree idonee alla realizzazione di opere civili, industriali e di impianti per la produzione e la distribuzione di energia.
Actus srl opera in particolare nel campo dell'archeologia, garantendo professionalità ed esperienza sia nella delicata fase di progettazione che durante la fase operativa, avvalendosi di tecnologie all'avanguardia e di una moderna metodologia di indagine. Actus opera inoltre nella comunicazione nell'ambito dei beni culturali con la produzione di materiale divulgativo e multimediale, organizzazione di mostre e allestimenti museali.