Il PRIN Food & S.T.O.N.E.S è incentrato sul Mare Adriatico, che occupa una posizione strategica tra il Mediterraneo e l'Europa continentale e consente di esplorare i contatti tra queste due regioni durante l'alto Medioevo: rotte commerciali, circolazione di merci e beni deperibili, imbarcazioni, uomini e idee, la stratificazione delle sue civiltà.
Il cibo e i beni materiali rappresentano lo strumento chiave attraverso cui è possibile comprendere meglio i sistemi di scambio e testare la trasformazione nel corso del tempo. La network analysis costituisce il contesto metodologico e teorico della nostra ricerca. L'analisi non riguarderà semplicemente la distribuzione geografica degli indicatori scelti, ma la combinazione dei differenti parametri fornirà dati sulle rotte di comunicazione, dunque sul sistema di percorsi sfruttato, ricostruendo la filiera di produzione e le differenti classi di beni e materiali.
Il webGIS è strutturato come un atlante, con carte interattive incentrate sulle singole categorie di indicatori. Per cominciare, selezionare un indicatore dal menu in cima alla pagina cliccando sull'apposita immagine (anfore, vetri, metalli, pietra ollare e fonti scritte). All'interno di ciascuna pagina è possibile filtrare i risultati cliccando direttamente sui menu e sui grafici. E' possibile applicare più filtri per raffinare ulteriormente il risultato. I dati sono scaricabili in formato tabulare (.csv) utilizzando il tasto 'Scarica Dati' nel menu di destra.